di Riccardo S. 3DG
Come ogni anno si è svolto il tradizionale torneo di pallavolo delle classi terze della SSIG, Scuola Secondaria di Primo Grado di Gambolò.
Nella prima fase si è giocato all’italiana: nelle prime due posizioni si sono piazzate le sezioni D e C, a scapito della A arrivata prima l’anno precedente nel torneo delle Seconde. Il 21 dicembre 2018, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, davanti agli occhi di tutti gli studenti e dei professori, si è svolta nella palestra Olimpia la finale.
Il primo set è stato a senso unico: la C è stata distrutta dagli attacchi formidabili di Nicolò C. e Mattia D. e dagli ottimi salvataggi di Riccardo S., Francesco B., Luca P. e Giulia A. della 3D.
Il secondo set è stata tutta un’altra storia! Nonostante un piccolo vantaggio accumulato all’inizio del set, la 3C, incitata dal pubblico, è riuscita a recuperare e persino a vincere la partita grazie ai molti punti segnati da Andrea P. e Giuseppe B. e grazie agli errori clamorosi della terza D.
Nel terzo set la rimonta della C è stata completata e la D, ormai demoralizzata dalla perdita dal secondo set, si è arresa.
La terza C è riuscita a portarsi a casa anche il terzo set con un ampio argine: ben 13 punti di differenza.
L’ambito premio di questo torneo era quello di giocare contro i Professori e il Preside. Ovviamente tutte le partite sono state vinte dai Prof. che hanno dimostrato anche grande fair play facendo giocare anche la D.
Comincia la discussione